Il Blog del Prof. Mario Dini

News e approfondimenti,informazioni e consigli per chisi avvicina al mondo della chirurgia estetica

Il Blog del Prof. Mario Dini

CHIRURGIA ESTETICA IN AUMENTO DOPO IL DIVORZIO

Cari Amici,
recentemente ho letto sui giornali di uno studio condotto dall’Associazione Donne e Qualità della Vita sull’aumento della richiesta di chirurgia estetica dopo il divorzio. Lo studio è stato condotto su 240 donne di età compresa tra i 30 ed i 55 anni, separate legalmente. Pare infatti, che le donne reduci da separazioni difficili si rivolgano sempre più spesso alla chirurgia estetica per dare un taglio col passato e ricominciare una nuova vita.

Il 30% delle donne intervistate ha ammesso di utilizzare l’assegno di mantenimento che riceve dal coniuge per ricorrere al ritocco estetico e cambiare il proprio aspetto esteriore. Per molte è una voce di spesa che risulta prioritaria rispetto al pagamento dell’affitto o della rata del mutuo (24%), alle sedute dallo psicologo per superare il trauma della separazione (12%) o ai viaggi (5%), mentre il 25% ammette di spendere per i figli.

Lo studio, quindi, evidenzia un vero e proprio aumento del ritocchino dopo il divorzio. Un fenomeno già ampiamente diffuso negli Stati Uniti, dove spopola la cosiddetta “Vengeance plastic surgery” (chirurgia plastica di rivincita). Le americane, infatti, dopo aver scoperto l’infedeltà del coniuge, affrontano il dolore recandosi dal chirurgo estetico ed il marito infedele paga l’intervento. In America la classifica dei ritocchini “della rivincita” vede al primo posto la mastoplastica additiva, seguita da addominoplastica, liposuzione, blefaroplastica, lifting e, per ultimo, sollevamento del seno.

Dopo gli Stati Uniti la tendenza è giunta anche in Europa: in Francia, ad esempio, secondo uno studio pubblicato su Le Parisien, il 69% delle donne dopo una separazione ha cambiato il proprio look per riconquistare la fiducia in se stesse; di queste, il 9% si sono sottoposte a un intervento di chirurgia estetica. In Germania, invece, la Corte di Cassazione ha addirittura sancito che l’ex marito debba corrispondere il denaro che occorre all’ex moglie per il ricorso al chirurgo estetico, arrivando fino a 1.800 euro per un intervento di liposuzione o rifacimento del seno.

Videogallery Mario Dini Chirurgo Plastico

Prenota un appuntamento
Scegli la tua città