Il Blog del Prof. Mario Dini

News e approfondimenti,informazioni e consigli per chisi avvicina al mondo della chirurgia estetica

Il Blog del Prof. Mario Dini

Chirurgia estetica, le toscane prediligono il filler

Cari Amici,
novità nell'ambito della chirurgia estetica. E’ uscito il comunicato del Collegio italiano delle Società Scientifiche di Medicina Estetica (massima autorità in materia) che vede il filler al primo posto, in Toscana, per preferenza sulla base delle richieste pervenute dalle pazienti. Quello che la Società ha stilato è una vera e propria mappa del ritocco estetico.

chirurgia estetica, filler

Al sud trionfa la tecnica del peeling, mentre al nord filler, tossina botulinica e trattamenti anti-cellulite. Ciò che emerge è il desiderio, al nord, di apparire belle nel modo meno invasivo possibile, senza l’utilizzo del bisturi.

In Toscana, in modo particolare, c’è un aumento delle richieste di trattamenti anticellulite (25%) rispetto ai filler, sebbene questi ultimi rimangono ad ogni modo ancora al primo posto della classifica con il (28%) delle richieste delle pazienti toscane. La tossina botulinica è in fondo (22%), seguita dal peeling cutaneo (15%). Chiudono il laser resurfacing (10%) e la rimozione di tatuaggi (1%), trattamento poco richiesto.

Al nord Italia si affermano i trattamenti di medicina estetica più invasivi perché c’è meno sole/luce e le temperature sono più basse rispetto al sud. Quindi il decorso post-trattamento è più breve rispetto alle regioni più calde e soleggiate, dove invece vi è maggiore vasodilatazione. Nelle regioni del centro Italia, essendoci più caldo si passa annualmente molto più tempo con le gambe scoperte. Anche per sentirsi meglio con se stesse le donne ricorrono sempre più a trattamenti anti-cellulite. In tutta Italia, ma specie in Meridione, si registra un boom delle richieste di interventi di peeling. L’esposizione maggiore al sole e al caldo rovina la pelle provocandone un invecchiamento generale. Il peeling riesce ad esfoliare la pelle, rimuovendone una sottile parte superficiale.

Videogallery Mario Dini Chirurgo Plastico

Prenota un appuntamento
Scegli la tua città