Il Blog del Prof. Mario Dini

News e approfondimenti,informazioni e consigli per chisi avvicina al mondo della chirurgia estetica

Il Blog del Prof. Mario Dini

​Il Micro-Lipofilling come tecnica sostitutiva della chirurgia ortognatica

La mancanza di proiezione e ipo-sviluppo delle ossa facciali, detta scientificamente ipoplasia congenita delle ossa facciali, è stata tradizionalmente trattata con la chirurgia ortognatica. Tuttavia, l'invasività di questo tipo di chirurgia spesso porta a un alto tasso di complicanze.

Il micro lipofilling è un metodica chirurgica che si esegue in day hospital, ha una durata di circa un’ora e consente di correggere i profili mandibolare, zigomatici e perioculare.


Questa metodica molto semplice e veloce è oggi spesso preferita anche nella chirurgia maxillo-facciale per correggere difetti estetici legati alla componente ossea del volto.

Il microinnesto facciale è una valida alternativa al più complessa chirurgia delle ostetotomie e avanzamenti facciali, eseguite in pazienti unicamente per motivi estetici. La bassa morbilità e il rapido recupero fanno del micro-lipofilling facciale uno strumento indispensabile nell’ armamentario della moderna chirurgia estetica facciale.
L’unico aspetto ancora non ben definito legato al lipofilling è il riassorbimento, che si può verificare nei primi 3 mesi, e che riguarda soprattutto la regione peribuccale e labiale, dove, il riassorbimento può essere anche superiore al 50%.

Videogallery Mario Dini Chirurgo Plastico

Prenota un appuntamento
Scegli la tua città