Il Blog del Prof. Mario Dini

News e approfondimenti,informazioni e consigli per chisi avvicina al mondo della chirurgia estetica

Il Blog del Prof. Mario Dini

​Il Seno Perfetto!

Vorrei segnalarvi un recentissimo studio appena uscito su una delle più importanti riviste di chirurgia plastica condotto da ricercatori inglesi a proposito della valutazione del seno ideale, o meglio, perfetto!

Gli autori hanno mostrato ad alcune centinaia di persone (donne e uomini di varia età, chirurghi plastici, uomini e donne europee, americane e sud americane) immagini di seni di diverse dimensioni nelle quali, mediante un programma di morfing (simulazione), la stessa immagine del seno veniva modificata in modo da cambiare la proporzione fra il polo superiore e il polo inferiore.

In particolare, la stessa immagine veniva modificata tre volte partendo da quella originale, in modo che le proporzioni fra polo superiore e polo inferiore fossero 35:65, 45:55, 50:50 e 55:45.

A detta degli intervistati, il seno ideale è risultato quello che aveva un rapporto tra polo superiore e polo inferiore di 45:55 (vedi immagine).

Le risposte sono state quasi univoche: l’87% delle donne trentenni, il 90% degli uomini, il 94% dei chirurghi plastici, il 92% degli americani del nord, il 95% dei sudamericani, l’86% degli europei, l'87% dei caucasici, e l’87% degli asiatici hanno risposto che per loro il seno ideale è quello 45:55!

Questo studio ribadisce precedenti conclusioni mie e di altri ricercatori secondo cui il rapporto 45:55 ha un fascino universale nel definire il seno ideale.
Tale proporzione è in effetti anche la mia base per la progettazione in chirurgia estetica.

immagini e dati estratti da: Population Analysis of the Perfect Breast: A Morphometric Analysis Mallucci, Patrick; Branford, Olivier A.

Videogallery Mario Dini Chirurgo Plastico

Prenota un appuntamento
Scegli la tua città